Torta d’ananas

È la prima torta che ho imparato a fare e anche una delle mie preferite. La ricetta è quella di casa, quella che mia madre ha messo appunto negli anni e che io ho poi fatto mia con alcune correzioni.

La preparazione è semplice e veloce, è sufficiente avere uno sbattitore elettrico, ma se avete tempo e voglia, anche una frusta a mano è sufficiente.

 Ingredienti

  •  250 g  zucchero (di cui 50 per il caramello)
  •    4      uova
  • 200 g  burro
  • 200 g  farina
  • 1  bicchierino di brandy
  • 1  bustina di vanillina
  • 1  bustina di lievito (pane degli angeli)
  • 1  scatola di ananas sciroppate da 450 g più o meno.

DSCF8008

Procedimento

Per prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria e fattelo raffreddare, in questo modo quando lo unirete all’impasto non cuocerà le uova.

In una terrina sbattete piuttosto a lungo (circa 20 min), le 4 uova con 200 g di zucchero. Potete fare questa operazione anche per un tempo minore, in questo modo otterrete un impasto più rustico, grossolano e meno omogeneo, c’è chi lo preferisce così.

DSCF8020

Quando otterrete un composto cremoso e soffice, unite il burro sciolto a bagnomaria, quindi la farina setacciata, mescolando bene per non formare grumi. Spruzzate con il brandy e aggiungete vanillina e lievito. L’impasto è già abbastanza fluido, io però aggiungo a questo punto mezzo bicchiere del succo di conservazione dell’ananas, in questo modo la torta risulterà meno asciutta e più soffice.

DSCF8021

Una volta che l’impasto è pronto bisogna preparare il caramello. Lo potete fare anche all’interno della stessa teglia con cui infornerete la torta, nel caso in cui usiate invece teglie usa e getta, è bene prepararlo in un pentolino. Mettete quindi sul fuoco i restanti 50 g di zucchero e mescolate sempre fino a quando lo Zucchero non si sarà completamente sciolto e avrà assunto una colorazione bruna, state attenti a non bruciarlo.

DSCF8025

DSCF8026

DSCF8027

Una volta pronto, spalmatelo su tutta la teglia, bordi compresi, e adagiatevi sopra le fette di ananas ben scolate dal liquido di conserva.

DSCF8028

DSCF8029

Infine, versateci sopra l’impasto preparato e mettete in forno, già caldo a 180°C, per 30 min.

DSCF8030

Quando è pronta rovesciatela subito, prima che si raffreddi, sul vassoio da portata e sbattete bene prima di togliere la teglia, in modo da staccarla per bene (io me ne sono dimenticato e infatti la torta non è uscita perfetta.

A questo punto non vi resta che lasciarla raffreddare e gustarvela.

DSCF8032

Buon appetito!!!

Un Commento

  1. MIchela

    Oddio, è la mia “tua torta” preferita. Stra-consiglio a tutti di cimentarsi nella ricetta.

  2. Pingback: Torta settembrina | Pibadra mon amour

Lascia un commento